LE REGOLE AIUTANO A CRESCERE

La terza infanzia, quell’età che va dai 6/7 ai 10 anni è un’epoca di grandi scoperte. I bambini e le bambine iniziano la vera socializzazione e la vera responsabilità di fronte ad una produzione cognitiva che viene richiesta dall’ingresso a scuola. E’ l’età dei grandi sogni e del pensiero magico, il mondo della fantasia la fa da padrone, i bambini e le bambine sono in un periodo di grande adattabilità e sono naturalmente predisposti ad accettare le regole che i genitori creano per loro, purché gli adulti di riferimento sappiano trattarli da bambini e chiedere loro ciò che effettivamente sono in grado di dare. Le neuroscienze ci insegnano che attraverso le regole si può strutturare il cervello di un bambino, a questa età estremamente plastico e predisposto ad imparare. Dare le regole è creare la condizione affinché avvenga un’organizzazione interna che sarà utile per tutta la vita. I bambini che fin da piccoli sono stati abituati alle regole e al riconoscimento del limite cresceranno con maggior serenità e con una capacità di imparare a stare al mondo migliore di chi non ha mai incontrato la normatività.

All’epoca della scuola primaria le regole non devono essere mai troppe, devono essere chiare e soprattutto è necessario verificare che siano ben comprese. Che cosa chiediamo a nostro figlio? Ha capito bene la nostra richiesta?

A questa età le regole sono legate a piccole autonomie:

vestirsi da soli,

andare in bagno da soli,

sapere quale è il posto delle scarpe e delle ciabatte,

saper stare dentro le cornici igieniche fondamentali (lavarsi i denti dopo mangiato, le mani prima di mangiare, lavarsi la faccia al mattino….)

essere in grado di preparare la cartella (prima con l’aiuto del genitori poi via via da soli),

tenere in ordine i giochi e il materiale scolastico,

fare i compiti da soli senza il contributo del genitore ma solo con la sua supervisione

Nel dare e regole è fondamentale che il genitore non sia vago (non stare troppo al computer, non guardare troppa tv, non fare tardi) ma consegnare cornici precise:

la tv si guarda dalle ore alle ore;

il computer va usato dalle ore alle ore;

l’ora di rientro dal parco è alle…

si va a dormire alle ore…

Con queste cornici i bambini e le bambine sanno che c’è uno spazio di libertà pensato e predisposto per loro e vivono il limite come uno spazio protetto. Si affidano ai genitori che sanno quello che va bene per loro, si fidano dei genitori e anche se tenteranno di trasgredire qualche regola, i genitori sapranno come riportare il richiamo alla regola infranta. Il segreto per dare regole efficaci? PCCC: Pazienza, Costanza, Coerenza, Coesione. Provare per credere!