Bambino della scuola dell’infanzia chiede alla mamma: “perché la mamma di Giacomo gli dà il bacio sulla bocca e tu non vuoi mai?”
La mamma ha risposto semplicemente che il bacio sulla bocca se lo danno i fidanzati e la cosa è finita lì.
A dirla tutta per un bambino di 4 anni questa spiegazione può bastare, non occorrono troppe parole ma alla fine si è rivolta a me perché non era del tutto convinta della sua risposta.
Abbiamo affrontato insieme il tema che sembra sempre alla moda. Perché il bacio sulla bocca non va dato ai figli? Come mai è così di moda invece darlo?
Un’altra mamma aveva chiesto se è un comportamento dannoso.
La risposta onesta è NO, non è dannoso, ovvero non produce ustioni o conseguenze immediate, ma è dannoso nel lungo periodo in termini di educazione ai rapporti e in relazione alla percezione di sé e alla propria autonomia.
Quando ero piccola io, anni Settanta del secolo scorso, i baci non si davano proprio ai bambini. Le mamme erano molto affettuose negli abbracci, i papà, i nonni, le nonne erano abituati a baciare i bambini sulla testa. Non sto parlando di un tempo dove non vi erano manifestazioni affettuose, effusioni e cose del genere.
Le famiglie erano già nucleari e la relazione genitore bambino era già impostata dentro una cornice affettiva oltre che normativa.
Non baciare troppo i bambini era considerata una forma di rispetto per i piccoli.
C’era un mondo adulto che incontrava gente, entrava e usciva dentro determinati ambienti, toccava cose. Evitare di sbaciucchiare i bambini era un modo per tutelare la loro salute.
C’era un’altra componente molto importante che forse oggi ci sfugge di mano: il distanziamento generazionale.
I bambini avevano un mondo loro, facevano cose da bambini, vestivano come i bambini e i tempi, i luoghi i modi erano specifici per loro.
Ecco, dunque, che non venivano concepiti i baci sulla bocca ai bambini, sarebbero stati uno scandalo perché si trattava di un’effusione dedicata al mondo adulto.
Penso che potrebbe bastare questo per mettere la questione dentro una cornice adeguata anche per l’oggi.
Il bacio in bocca ai figli è questione moderna, le influencer del momento hanno creato tendenza forse senza pensare fino in fondo a quello che stavano facendo.
Del resto, capita frequentemente di veder baciare in bocca i cani, personaggi famosi mangiano nello stesso piatto di Bobi o si fanno leccare in bocca.
Si tratta di rispetto, di comprensione che ognuno dovrebbe stare al proprio posto.
I cani nella loro dimensione canina, i bambini nella loro dimensione infantile. Gesti e modi possono aiutarli a trovare un loro posto e noi ad accettare una forma sacrosanta di tutela dell’altro.
Un bambino non è proprietà di nessuno.