Tutti gli articoli del 2022

27 novembre 2022

IL LETTONE, TROPPO SPESSO A PORTATA DI MANO

Così come ci sono i ricorsi storici anche nel mondo dell’educazione è necessario di tanto in tanto ritornare sugli stessi argomenti. Poche settimane fa sono tornata sul tema degli sculaccioni, purtroppo drammaticamente presenti nella quotidianità di troppi bambini e bambine. Il lettone è un altro argomento che sembra non andare mai fuori moda.

+ info
20 novembre 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFANZIA

Essere bambini e bambine oggi è un privilegio o una condanna. Come sempre dipende.
Dipende da dove sei nato, in quale famiglia, con quali opportunità di sopravvivenza, di ricevere educazione, di vedere rispettati i diritti, di essere o meno in un paese in guerra, di avere o meno cibo, acqua, casa, famiglia.

+ info
13 novembre 2022

ADOLESCENTI FRAGILI PER LA FRAGILITÀ ADULTA

Ho seguito alcune lezioni del professor Lancini sulla psicopatologia degli adolescenti. C’è un disagio molto diffuso che appartiene sempre più alle nuove generazioni. La fatica dell’adolescente è quella di collocarsi non solo dentro un mondo che non è a loro misura ma anche dentro un mondo che sta remando loro contro.

+ info
6 novembre 2022

QUALCOSA NON TORNA…

Viaggio in pullman, corsa dedicata agli studenti. Capita a volte di dover utilizzare questo mezzo, spunti di osservazione molto interessanti ma in quest’ultima occasione anche di confronto.

+ info
30 ottobre 2022

UN GINECOLOGO DA “BATTI CINQUE”

Riprendo il discorso lasciato a metà la settimana scorsa sulle anticipazioni. Vi dicevo, un mio amico ginecologo giorni fa mi ha raccontato un episodio bizzarro.

+ info
23 ottobre 2022

BABY SHOWER E GENDER REVEAL PARTY

Ero a New York un paio di anni fa e mentre bighellonavo guardando le vetrine mi sono imbattuta in un negozio tutto dedicato al Baby shower.

+ info
16 ottobre 2022

NESSUNO SI EDUCA DA SOLO: UN CONVEGNO PER TUTTI AL CPP DI PIACENZA

Come anticipato la scorsa domenica, il 22 ottobre a Piacenza al Teatro Politeama ci sarà il convegnone annuale. È un ritorno in presenza, siamo tutti molto emozionati per questo nuovo appuntamento.

+ info
9 ottobre 2022

CONSIDERAZIONI A MARGINE DI UN VIAGGIO IN TRENO

Sarà che vivere in collina ti fa perdere il senso della vita di massa, sarà che il periodo di isolamento trascorso ha consentito agli spiriti solitari come il mio di godere della natura e del silenzio...

+ info
2 ottobre 2022

PIÙ LIBRI, PIÙ BIBLIOTECHE

Al Festival della Letteratura di Mantova si sono dati alcuni numeri: al Nord c’è il 58% delle biblioteche, al sud il 24% e al centro il 17%. Centro e Sud sono praticamente senza biblioteca ma dovremmo anche guardare dentro le realtà e i finanziamenti dello Stato.

+ info
25 settembre 2022

SCHIAFFI AI FIGLI: TOLLERANZA ZERO

È necessario ritornarci su. Sembra così scontato che i bambini non vadano toccati nemmeno con un dito, eppure la questione è faticosa da risolvere.

+ info
18 settembre 2022

TENEREZZA...

La settimana scorsa mi sono lasciata andare a riflettere sui maestri e su quanto possano essere riconosciuti anche nella nostra quotidianità.

+ info
11 settembre 2022

MANCANO I MAESTRI…È PROPRIO VERO?

I “grandi vecchi” stanno pian piano lasciando questo mondo. È l’ineluttabile destino di tutti noi. Pochi mesi fa se ne è andato Eugenio Scalfari, grande giornalista e raffinato opinionista.

+ info
4 settembre 2022

MISS FURBETTA

I centri estivi sono senza dubbio una risorsa per le famiglie, In estate si lavora e avendo chiuse le scuole può risultare un problema la cura dei figli.

+ info
28 agosto 2022

SCRIVERE CON CARTA E PENNA: UN TOCCASANA PER LA MENTE

A breve riprende la scuola e quale occasione migliore di questa per ripensare a una delle cose più antiche che si conoscano: la scrittura con carta e penna.

+ info
21 agosto 2022

LA TRISTEZZA CHE SE NE VA

Terzo appuntamento con la favoletta, questa settimana la dedico a bambini e bambine della scuola primaria. Con questa favoletta chiudo la pausa estiva e con la settimana prossima si riprendono gli articoli “di servizio” come mi piace chiamarli. Buona fine estate!

+ info
14 agosto 2022

UNA FOGLIA PER FARE PACE

Continuo con le storielle, questa settimana la dedico a bambini e bambine di 6 anni più o meno. Perché non leggere la storiella e provare a rappresentare gli animali che sono menzionati? Potrebbe essere un bel giochino.

+ info
7 agosto 2022

LA STELLINA GENOVEFFA

Mi piace dedicare il mese di agosto, almeno in parte, ai bambini. In occasione dell’ultimo corso yoga che ho seguito dove mi sono dedicata proprio al metodo Bimbiyoga, abbiamo creato alcune favolette per bambini.

+ info
31 luglio 2022

UN LIBRO PER I BAMBINI CHE RACCONTA UN UOMO SPECIALE: PAOLO BORSELLINO

Curioso, sembra un diario. L’autore lo dedica ad Agnese e Vittoria, Merope, Paolo e Fiammetta, Felicita e Futura, i nipoti di Paolo e Agnese Borsellino.

+ info
24 luglio 2022

COSA FARÒ DA GRANDE?

Leggendo l’autobiografia di Marie Langer mi ha colpito in particolare un aspetto legato alla sua professione.

+ info
17 luglio 2022

ESTATE ANCHE PER MICIO E FIDO?

Come ogni anno anche quest’estate ripresenta il problema pets. A chi li lascio? Possono venire in vacanza o devo cercare una pensione, un dog/cat sitter, altro?

+ info
10 luglio 2022

E POI PARLIAMO DI RAGAZZI E DELL’INVADENZA DIGITALE…

Tema dei temi delle ultime riflessioni sul mondo adolescenziale è l’invadenza del digitale. Abbiamo usato ogni aggettivo possibile per tentare di spiegare lo smarrimento che li ha colti, l’incapacità di togliersi dalle mani il fatidico smartphone tacciato di essere il prolungamento della mano del ragazzo/a.

+ info
3 luglio 2022

DON PIERLUIGI DI PIAZZA: LA PACE FINO ALL’ULTIMO RESPIRO

Intervista solo immaginata per testimoniare un’amicizia, una vita, un grande uomo.

+ info
26 giugno 2022

Casa dolce casa, però…

Con molto piacere ho riscontrato che la maggior parte dei giovani genitori hanno capito l’importanza di conoscere le tecniche di disostruzione pediatrica. Seguono i corsi, partecipano attivamente e fanno attenzione a quello che anni fa veniva ritenuto addirittura inutile.

+ info
19 giugno 2022

La storia si ripete, anche dentro le famiglie.

Laura è una mamma che si sta disperando. Il suo bambino di 5 anni viene catalogato come “impossibile”. Le insegnanti della scuola del’infanzia non sanno cosa fare di lui. Testuali parole.

+ info
12 giugno 2022

La scuola sta finendo…

È finito o sta finendo quasi per tutti gli studenti questo anno scolastico faticoso, bizzarro, a volte ingestibile. Nei racconti delle tante famiglie incontrate ho potuto notare che i bambini e le bambine del primo anno della scuola primaria sono quelli che maggiormente hanno vissuto il forte disagio di questo periodo.

+ info
5 giugno 2022

Autosvezzamento: l'ambiguità di un termine

Sta diventando una moda, sempre più genitori parlano di auto svezzamento dei loro bambini ma spesso il termine causa preoccupazione. Parlando con il mio caro amico Claudio Riva ci stavamo interrogando su quanto questo termine possa risultare confusivo per chi si approccia per la prima volta al compito genitoriale.

+ info
29 maggio 2022

L’equivoco dell'allattamento prolungato nell'interpretazione del documento OMS

Il latte materno è quell’alimento fondamentale per la crescita di un cucciolo, allattare al seno è uno degli approcci più importanti per la vita dei neonati e delle loro mamme.

+ info
22 maggio 2022

“Suo figlio ha scritto ti uccido”

Parto da una nota arrivata ai genitori di un bambino di prima della scuola primaria. Bambino vivace, attivo in tutti i sensi, un bambino sveglio che vuole capire, conoscere, che si muove e non è molto propenso a stare seduto quattro ore immobile al banco.

+ info
15 maggio 2022

Attiva il cervello!

Prima scena: C. quattro anni, sta giocando nella sua cameretta, è intento a costruire un’astronave con i mattoncini LEGO.

+ info
8 maggio 2022

Si fa presto a dire identità

"La costruzione dell’identità è simile alla costruzione della memoria con cui va di pari passo, un impegno che dura tutta la vita"

+ info
1° maggio 2022

Non ho tempo, devo correre, il tempo scappa

“Non ho tempo, devo correre, non ho tempo” questa è la frase più usata da Bianconiglio, uno dei protagonisti di Alice nel paese delle meraviglie.

+ info
24 aprile 2022

Mi sento una madre poco adatta

Nonostante tutti gli articoli usciti ultimamente su quotidiani e riviste legati al fatto che una donna non necessariamente deve diventare madre e non necessariamente deve desiderare figli, ci sono molte mamme che, desiderose di averli ed orgogliose di questo, si sentono poco adatte.

+ info
17 aprile 2022

Primavera 1938

Oggi, domenica di Pasqua...

+ info
10 aprile 2022

Aggressività e prima infanzia: il calice e la spada

Cosa c’entrano il calice e la spada con l’aggressività di bambini e bambine? Martedì 12 aprile lo chiederò direttamente all’autore di un libro che propongo a tutti i genitori e gli educatori di bimbi e bimbe fino a i tre anni.

+ info
3 aprile 2022

Come in un romanzo di Gabriel Garcia Marquez

Mi capita di riprendere in mano qualche libro amato, devo confessare che Marquez mi ha sempre intrigato ma non è tra i miei autori preferiti.

+ info
27 Marzo 2022

L'Egofono, ovvero un cellulare che cattura mente e cuore

Non è un libro fresco di stampa, ha già sette anni eppure le tematiche che propone sono più che mai calde.

+ info
20 Marzo 2022

Virtuosi si può

Capita che si accendano i riflettori su quello che non funziona. Spesso si parla di giovani solo quando compiono atti deplorevoli.

+ info
13 Marzo 2022

Dagli spunti di Rodari 6

In collegamento con lo spunto numero 5 questa riflessione dovrebbe aprire mille altre dentro la nostra testa, dentro il nostro cuore.

+ info
6 Marzo 2022

Guerra, una parola che non dovremmo più pronunciare

Tutti sanno tutto e tutti riescono a dire la loro. Sembra incredibile come anche in questo frangente, come è successo per la pandemia, la genti si scateni a dare la propria opinione come se fosse fondamentale far sentire la propria voce.

+ info
27 Febbraio 2022

E' tutto un "mea culpa"

Stanno uscendo studi in tutto il mondo dove viene evidenziato il danno provocato a bambini e ragazzi dal prolungato isolamento durante il lockdown pandemico.

+ info
20 Febbraio 2022

Ne ferisce più la lingua che la spada

Motto trito e ritrito , ultimamente dovremmo spostare questo detto riferendoci alla tastiera di uno smartphone o di un pc.

+ info
13 Febbraio 2022

Dagli spunti di Rodari 5

Questo spunto lo prendiamo esattamente come sta scritto. Non serve commentarlo più di tanto perché penso che sia di un’attualità strepitosa.

+ info
10 Febbraio 2022

Grazie Montagne 360°

Bellissima recensione sul mio librino di montagna...

+ info
6 Febbraio 2022

Dagli spunti di Rodari 4

Il quarto spunto è quanto mai attuale, anzi attualissimo.

+ info
30 Gennaio 2022

Adolescenti Traditi

Sono davvero troppi i luoghi comuni sugli adolescenti e a detta di Matteo Lancini sono frasi fatte che fanno comodo agli adulti.

+ info
23 Gennaio 2022

Dagli spunti di Rodari 3

Il terzo spunto ci pone davanti una questione che credo valga davvero la pena di affrontare. Il tema scuola.

+ info
16 Gennaio 2022

Dagli spunti di Rodari 2

Riprendo il tema affrontato la settimana scorsa e continuo nella riflessione partita dagli spunti degli scritti rodariani.

+ info
9 Gennaio 2022

Piccoli spunti per genitori: da Gianni Rodari

Approfittando di un momento di tranquillità durante le vacanze di Natale mi sono riletta un po’ di cose del grande maestro Gianni Rodari

+ info