Tutti gli articoli del 2025

29 aprile 2025

SMARTPHONE E NEONATI

No, non voglio parlare di neonati messi davanti ad uno smartphone, spero sempre che ciò non accada anche se a volte capita di vedere un bambino molto piccolo con il telefonino in mano, catalizzato dal piccolo schermo luminoso.

+ info
12 marzo 2025

RITORNIAMO ALLE FIABE CON BRUNO BETTELHEIM

“La fiaba ha un tipo di svolgimento che si conforma al modo in cui un bambino pensa e percepisce il mondo; per questo la fiaba è più convincente per lui. Egli può trarre molto più conforto da una fiaba che non da una manovra consolatoria basata su un ragionamento e su punti di vista adulti. Un bambino si fida di quanto è detto dalla fiaba, perché la visione del mondo della fiaba concorda con la sua”.

+ info
11 febbraio 2025

NONNI CHE ANTICIPANO I DESIDERI DEI NIPOTI

L’argomento anticipazione è ben noto a pedagogisti e psicologi. Ricordo un intervento del Professor Cancrini di parecchi anni fa che sottolineava il fatto che bambini e bambine non hanno il tempo di desiderare qualcosa perché il mondo adulto anticipa tutto.

+ info
16 gennaio 2025

CARO AMICO, TI SCRIVO…

È bello pensare di scrivere a un amico per fare memoria dell’anno trascorso e condividere i propositi per quello che arriverà. La canzone di Dalla fa parte ormai del tormentone di fine anno ma le sue parole aprono a riflessioni interessanti, mi portano sempre a fare una sorta di piccolo bilancio.

+ info