Gioia, ansia e consapevolezze di un cambiamento
Cosa accede quando tua figlia (o tuo figlio) annuncia che sta per diventare genitore.
Inizia un viaggio inaspettato e profondo che mette in discussione ruoli, emozioni e ricordi, dando forma a una nuova identità: quella della nonna.
La "nonnitudine" irrompe nella vita con la forza di emozioni contrastanti, mescolando gioia e smarrimento, entusiasmo e spaesamento in un inevitabile confronto con il proprio essere stata madre, figlia, donna. Perchè diventare nonna non è solo una trasformazione biologica o un ruolo famigliare: è un'esperienza che tocca in profondità la propria storia, la memoria, la relazione con i figli e, soprattutto, con se stesse.
Con un tono diretto, ironico e profondo Paola Cosolo Marangon accompagna le donne in questa trasformazione, invitandola ad ascoltarsi, ad attraversare con consapevolezza la propria storia e a costruire nuove relazioni familiari. Non di tratta solo di "fare la nonna", si tratta di diventarlo, di sciegliere come esserlo, senza cedere agli stereotipi nè a modelli prestabiliti. Un percorso personale e relazionale che chiede cura, ascolto e autenticità verso chi cresce, e verso se stessi.
Tra autobiografia, riflessioni e brevi "istruzioni per l'uso", questo libro guida le neo-nonne a nominare e riconoscere i cambiamenti, le aspettative e i timori che affiorano con la nascita di un nipote.
Un invito sincero ad aprirsi a un nuovo modo di esserci, di amare e sostenere.